Benvenuto su TuttoCamere.it Benvenuto su TuttoCamere.it  
  Registrati gratuitamente! Home  ·  Argomenti  ·  Stats  ·  Il tuo account  ·  Inserisci Articolo  ·  Top 10  

  Mappa del Sito
· Home
· Archivio Notizie
· Argomenti
· Calendario Eventi
· Cerca
· Contenuti
· Downloads
· FAQ
· Feedback
· Il Tuo Account
· La Camera di Commercio
· Link Utili
· Messaggi Privati
· Proponi Notizia
· Sondaggi
· Top 10

  Cerca con Google
Google
Web www.tuttocamere.it

  Sponsor

  Accorpamenti CCIAA
Gli accorpamenti delle Camere di Commercio
La riforma delle Camere di Commercio
Gli accorpamenti

  Software e servizi
La CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI
LA CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI delle Camere di Commercio d’Italia



FIRMA DIGITALE

FIRMA DIGITALE
Dike 6 e Business key
Il software di firma digitale



COMUNICA

LA COMUNICAZIONE UNICA D'IMPRESA
Registro imprese, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, SUAP



FedraPlus
FedraPlus
Software per la compilazione della pratica Registro imprese

Versione corrente 06.97.01


COMUNICA Starweb
COMUNICA Starweb
Il servizio per la compilazione della Comunicazione Unica



L'ufficio online del Registro delle imprese

REGISTROIMPRESE.IT
L'ufficio online del Registro delle imprese
I dati ufficiali delle Camere di Commercio



Impresa in un giorno

Impresa in un giorno
La tua scrivania telematica
Gestisci online le pratiche per la tua attività



La pubblica amministrazione per l''impresa

La Pubblica Amministrazione per l''impresa

Nuovo accesso federato di Impresa.gov.it e Impresainungiorno.gov.it.


La posta certificata di Infocamere

PEC LEGALMAIL
La posta certificata di Infocamere



INI PEC

Qui puoi cercare gli indirizzi PEC di imprese e professionisti italiani



 SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID
Sistema Pubblico di Identità Digitale



I CONTO

”ICONTO”
Il conto per i pagamenti verso le Camere di Commercio e le altre PP.AA.



Incentivi.gov.it

INCENTIVI.GOV.IT
Al cuore dello sviluppo



BENVENUTA IMPRESA

BENVENUTA IMPRESA
I servizi camerali per l’impresa digitale



IMPRESA.ITALIA.IT

IMPRESA.ITALIA.IT
Un nuovo servizio per il cittadino imprenditore



DIRITTO ANNUALE – Calcola e Paga on line

DIRITTO ANNUALE CAMERALE – Calcola e Paga on line



ELENCO degli Atti depositati dagli Agenti della riscossione

ELENCO degli Atti depositati dagli Agenti della riscossione



FATTURAZIONE ELETTRONICA
FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il servizio di fatturazione elettronica verso la P.A. semplice e sicuro
Scopri Legalinvoice



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Servizio InfoCamere



Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Sistema di interscambio



Cert.Impresa

Cert.Impresa



NoiPA

NoiPA
Servizi PA a Persone PA



IO

IO – L’App dei servizi pubblici



LINEA AMICA

LINEA AMICA
Il portale degli italiani



Italia Sicura

ItaliaSicura
La mappa dei cantieri antidissesto



SoldiPubblici
Soldi Pubblici
Scopri quanto spende chi e per cosa.



VerifichePA

Il servizio delle Camere di Commercio per le PP.AA. per la verifica dell’autocertificazione d’impresa



Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa

Servizi gratuiti per lo sviluppo dell''impresa



Logo UnionCamere

Il portale delle Camere di Commercio d'Italia



Vorld Pass

Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio



Vorld Pass

ConciliaCamera
Il tuo spazio per la mediazione online



WORLD PASS

Scopri come internazionalizzare la tua impresa



DESTINAZIONE ITALIA

Aprire l’Italia ai CAPITALI e ai TALENTI del mondo



INDUSTRIA 4.0

INDUSTRIA 4.0
Piano nazionale Industria 4.0



PID

PID
Punto Impresa Digitale



Qui si parla di Start-up innovativa

Percorso per creare una Start-up innovativa



CONTRATTI DI RETE<br> COLLABORARE PER COMPETERE

CONTRATTI DI RETE
Portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia



PROGETTO EXCELSIOR
PROGETTO EXCELSIOR
I programmi occupazionali delle imprese rilevati dal sistema delle Camere di Commercio



CRESCERE IN DIGITALE

CRESCERE IN DIGITALE
Entra nel mondo del lavoro digitale
Formazione e tirocini per i giovani



ECCELLENZE IN DIGITALI

ECCELLENZE IN DIGITALE
Sviluppa le tue competenze digitali



GARANZIA GIOVANI

GARANZIA GIOVANI
Un’impresa per il tuo futuro



Registro delle imprese storiche italiane

Registro delle imprese storiche italiane



Registro nazionale per l’alternanza <br>SCUOLA LAVORO

Registro nazionale per l’alternanza
SCUOLA LAVORO
Il portale delle Camere di Commercio

  ALTRI ORGANISMI
UNIONCAMERE
UNIONCAMERE
Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura



STARnet

La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio



INFOCAMERE

INFOCAMERE
Società in-house delle Camere di Commercio italiane



UNIVERSITA’ MERCATORUM

L’Università di tutte le aziende italiane
La prima Startup University tutta italiana



ISTITUTO GUGLIELMO TAGLIACARNE

ISTITUTO GUGLIELMO TAGLIACARNE
Per la promozione della cultura economica

Fondazione di Unioncamere

  REGISTRO IMPRESE

Camera di Commercio di Sassari
IL REGISTRO DELLE IMPRESE NELLA GIURISPRUDENZA
Raccolta delle più importanti pronunce dei Giudici del Registro delle imprese dal 1996 in poi.

  ISTAT
ISTAT
Indice Nazionale dei prezzi al consumo



ISTAT
Classificazione delle attività economiche
ATECO 2007



Noi Italia

100 statistiche
per capire il Paese in cui viviamo

  ITALIA.IT
Sito ufficiale del turismo in Italia
Sito ufficiale del turismo in Italia

  Dona con PayPal!
Se ritieni che il lavoro che facciamo sia utile, valido e soprattutto soddisfi le tue aspettative professionali e vuoi dimostrare il tuo apprezzamento e sostegno con una donazione a piacere, utilizza il bottone "Donazione" qui sotto.
GRAZIE!

  Meteo Italia
Servizio Meteorologico Aeronautica
Servizio Meteorologico dell'aeronautica

  AvventuraMarche
... scopri il fascino di questa meravigliosa regione? AvventuraMarche.it

  Viaggiare Sicuri
 FARNESINA<br>Informatevi su dove volete andare

FARNESINA
Informatevi su dove volete andare

  Viaggiare Sicuri
 FARNESINA<br>Informatici dove siete nel mondo

FARNESINA
Informateci dove siete nel mondo
UNGHIE ARTIFICIALI – COSTRUZIONE, RICOSTRUZIONE ED APPLICAZIONE DI UNGHIE ARTIFICIALI





LA DECORAZIONE E LA RICOSTRUZIONE DELLE UNGHIE

Il quadro normativo

Quali siano i requisiti necessari per l'esercizio dell'attività di applicazione, ricostruzione unghie artificiali non è ancora assolutamente pacifico.
Il panorama legislativo che circonda le attività legate alle unghie artificiali è, infatti, ancora assai nebuloso e molto frastagliato.
Del resto non esiste una legge specifica che regoli l’esercizio di tale attività e il legislatore non è mai intervenuto in maniera chiara e precisa, per cui l’operatore si trova disorientato e costretto a sottostare a comportamenti diversi a seconda di dove intendere svolgere l’attività.

Alcune Commissioni, sia provinciali che regionali, dell'artigianato distinguono l'attività di "ricostruzione unghie" da quella di "applicazione e decorazione di unghie artificiali", come se si parlasse di due attività diverse.
Alcune richiedono la qualifica di estetica sia per la ricostruzione che per l'applicazione. Per altre ancora sia l'una che l'altra sono considerate attività libere fuori della legge n. 1/1990.


Ricostruzione o applicazione di unghie artificiali?

Nel caso di "applicazione e decorazione di unghie artificiali" alcuni ritengono che il valore del lavoro prestato sia nettamente prevalente rispetto a quello della "protesi" applicata. Tale attività, pertanto, si configura come una generica prestazione di servizi artigianali, tale peraltro da non richiedere gli specifici requisiti di qualificazione previsti dalla L. n. 1/1990. In tal caso alcune Commissioni ritengono che si possa procedere all’iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane a condizione che la descrizione dell'attività esercitata venga esplicitamente indicata come "applicazione" di unghie artificiali.
Nel caso di attività di "ricostruzione unghie", alcuni ritengono, invece, di ravvisare una "prestazione eseguita sulla superficie del corpo umano" (così come indicato nell'art. 1 della L. n. 1/1990) per mantenerlo in perfette condizioni, migliorandone e proteggendone l'aspetto estetico, eliminando o attenuando gli inestetismi presenti.
In questa seconda fattispecie ritengono, pertanto, che si possa procedere all’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane alla sola condizione che l’interessato sia in possesso dei requisiti professionali previsti dalla L. n. 1/1990 per l'attività di estetista.

C’è, inoltre, chi contesta questa distinzione ritenendola impropria e imprecisa (ci riferiamo a quanto riportato nel sito www.unghieartificiali.it ).

Le "unghie artificiali" sono un'attività importata totalmente dagli USA e quindi tutte le definizioni e le tecniche che le determinano sono quelle importate dal mercato americano: Nails Extension, Nail Sculpture, Nail Art.
Nails Extension / estensione dell'unghia: con l'aiuto di unghie preformate in plastica come supporto e l'applicazione di Gel o Polveri acriliche si crea un prolungamento dell'unghia naturale.
Nail Sculture / scultura dell'unghia: con l'aiuto di sagome in carta, metallo o plastica come supporto e l'applicazione di Gel o Polveri acriliche si crea un prolungamento.
Nail Art / arte delle unghie: tutto quello che riguarda la decorazione delle unghie, con vari tipi di materiali e tecniche.
Reconstruction Nails / ricostruzione delle unghie: termine che negli USA viene utilizzato esclusivamente nella chirurgia plastica, cioè quando è necessario impiantare un unghia permanente, con un intervento chirurgico.
Quindi la definizione "ricostruzione unghie" nel mercato delle unghie artificiali è una definizione impropria, poichè niente va impiantato, ma si effettua un prolungamento di un'unghia naturale già esistente.
L’attività in questione, definibile anche come attività di "onicotecnica", consiste, dunque, essenzialmente nella giustapposizione di una protesi preconfezionata alle unghie che ha solo mera finalità di abbellimento del dito senza nessun trattamento (invasivo) che incida sulla pelle. Tale protesi è rimuovibile in qualsiasi tempo senza che sussista alcun tipo di invasività. La finalità è quella di migliorare l'aspetto estetico delle mani.


Le leggi regionali

La Regione Friuli Venezia-Giulia, all’articolo 13, comma 3, del D.P.R. 20 dicembre 2002, n. 0400/Pres (Regolamento di esecuzione di cui agli articoli 9, 11, 14, 15, 23 e 40 della L.R. 22 aprile 2002, n. 12 recante «Disciplina organica dell'artigianato») affronta l’argomento dell’applicazione e decorazione di unghie artificiali stabilendo che “L'attività di applicazione e decorazione di unghie artificiali, consiste nell'apposizione di unghie preformate e nella successiva lavorazione e colorazione delle stesse, senza l'utilizzo di prodotti cosmetici e senza che vengano trattate e alterate le unghie naturali; tale attività non rientra nella sfera di applicazione della disciplina dell'attività di estetista.


Orientamento Giurisprudenziale

L'orientamento giurisprudenziale al riguardo non è uniforme, tanto che, secondo un primo orientamento, l'attività è soggetta alla sfera di applicazione di cui alla legge n. 1/1990, mentre, secondo un altro orientamento ne sarebbe esclusa, anche se ma comunque l'attività sarebbe qualificabile come artigiana.

Il Tribunale di Bologna con decreto n. 3461/2002 ha stabilito che l'attività di ricostruzione unghie costituisce comunque un intervento effettuato sulla superficie del corpo con finalità estetica, rientrante perciò nel chiaro disposto dell'art. 1 della legge 1/90.
Ugualmente, il Tribunale di Pesaro, con sentenza n. 28 del 10 gennaio 1995, ha interpretato che l'attività va ricompresa in quella di estetica e quindi soggetta alla disciplina della legge n. 1 del 1990.

Diversamente il TAR del Veneto, il quale, con Sentenza n. 4327/2001, ha stabilito che, se è vero che l'attività di applicazione e/o ricostruzione di unghie artificiali consiste nella giustapposizione di una protesi preconfezionata alle unghie ai fini meramente di abbellimento del dito, senza nessun trattamento che incida sulla pelle e che questa è rimovibile in qualsiasi tempo, del pari senza effetti invasivi sul corpo umano, non è assimilabile a quella di estetista di cui all'art. 1 della legge 4 gennaio 1990 n. 1 e deve quindi ritenersi attività libera, soggetta non all'autorizzazione comunale prevista dalla citata legge ma esclusivamente all'iscrizione nell'Albo delle imprese artigiane.


Orientamenti delle Commissioni Regionali per l’Artigianato

Anche tra le differenti Commissioni Regionali per l'Artigianato non esiste un orientamento uniforme.

La C.R.A. Lombardia ha ritenuto di operare una precisa distinzione tra la mera attività di applicazione e decorazione unghie artificiali e attività di ricostruzione pronunciandosi conseguentemente in modo differenziato a seconda che ricorresse l'una o l'altra attività. Nel caso di applicazione e decorazione si è ritenuto che il valore del lavoro prestato sia nettamente prevalente rispetto a quello della protesi applicata, tale attività si qualifica come artigianale e non richiede gli specifici requisiti di cui alla L. 1/90. Nel caso di ricostruzione unghie è stato ritenuto di ravvisare una prestazione eseguita sulla superficie del corpo umano e pertanto soggetta alle disposizioni di cui alla L. 1/90.

Le CC.RR.AA della Toscana, dell'Emilia Romagna (Parere del 20 marzo 2002) e delle Marche (Parere del 26 luglio 2004) ritengono che per esercitare l'attività in questione sia necessario il possesso della qualificazione di estetista. Anche la sola applicazione di unghie, senza comprendere la cera e propria ricostruzione, costituisce un intervento effettuato sulla superficie del corpo allo scopo di migliorarne l’aspetto fisico e quindi va rciompresa nella sfera di applicazione della legge n. 1 del 1990.

La C.R.A. del Piemonte ha ritenuto ugualmente di non fare una distinzione tra attività di applicazione e decorazione unghie artificiali e quella di ricostruzione considerando che, condizione indispensabile per l'esercizio dell'attività in forma di impresa artigiana sia il possesso della qualificazione di estetista ai sensi della L.R. n. 54 del 1992.


La nostra interpretazione

Secondo il nostro parere, anche in considerazione di quanto fin qui detto, non si può prescindere dal fatto che nell'esercizio dell’attività relativa alla applicazione delle unghie artificiali esistano due fasi ben distinte:
1) l'applicazione e la decorazione di unghie artificiali (senza manicure);
2) la ricostruzione di unghie
.

Nella prima fattispecie l'operatore si limita ad applicare al cliente una protesi.
Nella seconda fattispecie l’operatore applica, invece, una protesi ungueale con interventi di manicure e/o ricostruzione delle unghie.
Le due operazioni sono da ritenere distinte e non possono, in ordine all'applicazione o meno della legge n. 1 del 1990, essere messe sullo stesso piano in quanto si tratta di operazioni che vengono eseguite in modi diversi tra loro.
Per cui, le operazioni di cui alla prima fattispecie, trattandosi di semplice giustapposizione di una protesi preconfezionata alle unghie con la sola finalità di abbellimento del dito senza nessun trattamento che incida sulla pelle, non si possono ritenere soggette all’applicazione della legge n. 1 del 1990; mentre, le operazioni di cui alla seconda fattispecie, trattandosi di vere e proprie prestazioni eseguite sulla superficie del corpo umano per mantenerlo in perfette condizioni, migliorandone e proteggendone l'aspetto estetico, eliminando o attenuando gli in estetismi esistenti, si ritiene che entrino nell’ambito di applicazione della legge n. 1 del 1990 e, pertanto, vi sia l’obbligo da parte dell'imprenditore di essere preventivamente in possesso della qualifica professionale di estetista.
Partendo poi dal fatto che, in pratica, frequentemente il medesimo operatore svolge entrambe le attività, è da ritenere che pochi siano i casi in cui non sia richiesto il possesso della qualifica professionale di estetista.
Le Commissioni Provinciali per l’Artigianato dovranno, in ogni caso, fare molta attenzione alla descrizione dell’attività che viene riportata nelle domande di iscrizione.


APPROFONDIMENTI E RIFERIMENTI

. Se vuoi approfondire l’argomento relativo alle attività di acconciatore ed estetista, clicca QUI.

. Se vuoi consultare l’Albo delle imprese artigiane, clicca QUI.

. Se vuoi consultare i PARERI espressi dalla Regione Veneto relativi alle attività di barbieri, parrucchiere ed estetista, clicca QUI.


RIFERIMENTI GIURISPRUDENZIALI

. Tribunale di Pesaro – Sentenza n. 28 del 10 gennaio 1995.

. Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Sentenza n. 4327 del 28 novembre 2001.

. Ministero delle attività produttive – Ufficio Legislativo – Nota del 25 settembre 2002, Prot. 18154 R3F/123.

. Tribunale di Torino – Sentenza n. 1743 del 13 febbraio 2003.

. Tribunale di Torino – Sentenza n. 87 del 19 marzo 2004.



Tutti i documenti elencati sono realizzati in formato PDF; per consultarli occorre installare sul proprio PC il software Adobe Reader Scarica Adobe Reader








Copyright © by TuttoCamere.it All Right Reserved.

Pubblicato su: 2005-09-21 (52318 letture)

[ Indietro ]
Content ©
© 2006-2018 by L. Maurizi & C. Venturi
© 2002-2005 by Leaff Engineering
Informativa completa sul trattamento dei dati personali
Ottimizzazione per motori di ricerca grazie a sitemapper script
Potete collegare le nostre news sul vostro sito usando il file backend.php or ultramode.txt
Questo sito contiene link a indirizzi web esterni. Gli autori del sito non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei siti raggiungibili attraverso questi link.
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Generazione pagina: 0.082 Secondi